PopUp MP3 Player (New Window)

Il territorio

Villetta Barrea si trova nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nei pressi del lago di Barrea. L’intreccio di elementi naturali e culturali costituisce il carattere affascinante del territorio i cui tratti fondamentali riguardano una straordinaria varietà di paesaggi che consente di spaziare in pochi chilometri da vette che superano i duemila metri, a pareti rocciose, a praterie di altitudine, a boschi di faggi, a gole scavate dall’acqua, a suggestivi panorami sul lago e sul fiume. La diffusa presenza di animali selvatici consente di avvistare cervi, volpi, scoiattoli e una varietà di uccelli fra cui, in prossimità del fiume, il raro merlo acquaiolo.

Patrimonio floristico di oltre 1800 specie, grande ricchezza dell’architettura rurale, lavorazioni artigianali e offerta di prodotti tipici enogastronomici completano un’offerta di elevatissimo livello apprezzata da tutti i visitatori. Villetta Barrea è quindi la destinazione preferita per le vacanze in Abruzzo. Il suo lago balneabile, i suoi monti, la natura incontaminata, piste sciistiche, escursioni a cavallo o a piedi, musei e cultura di tradizioni secolari ne fanno un posto unico sia per vacanze estive che invernali.

La cascata della Camosciara, la Val Fondillo………consentono di trascorrere indimenticabili giornate agli escursionisti di tutte le età.